Professionecasa chiude il Bilancio 2023 in attivo: è la prima volta dopo 10 anni.
Un utile di esercizio per guardare al futuro con prospettive di crescita.
“Aver intrapreso un percorso in autonomia ha permesso a Professionecasa di raggiungere questo primo importante traguardo. La crescita nei servizi è il centro della strategia di sviluppo e la scommessa su cui si punta per mantenere e migliorare questo risultato. L’applicazione del metodo e la determinazione sono poi le caratteristiche intrinseche di Professionecasa, molto importanti per attrarre i giovani verso questa professione”.Sono queste le parole con cui Marco Speretta, Presidente di Professionecasa, saluta l’approvazione del Bilancio 2023 di Professionecasa e, soprattutto, il positivo risultato raggiunto: un utile di esercizio pari a € 61.377.
Estremamente soddisfatto è Gianluca Marchegiani, Amministratore Delegato di Professionecasa, che pone l’accento sulle scelte programmatiche che hanno reso fertile il terreno: “Dopo oltre 10 anni Professionecasa chiude il bilancio in positivo con un EBITDA pari a 253K (+174% sul 2022) ed un EBIT pari a 61K (+165% sul 2022). Un risultato figlio della strategia degli ultimi anni basata su nuovi servizi, digitalizzazione ed il cambio del metodo operativo. L’ingresso di un nuovo socio sul finance come Credipass attraverso la holding Hgroup e il riassetto della squadra manageriale hanno completato la spinta che porterà l’azienda a risultati positivi crescenti, nuovi investimenti in termini di innovazione ed il raggiungimento delle 500 agenzie aperte nei prossimi 5 anni”.
Sul percorso intrapreso dalla nuova governance, si concentra invece Luca Licciardello, Direttore Generale del brand: “Professionecasa ha intrapreso da qualche anno un percorso di evoluzione strutturale e operativa finalizzata a complementare l’offerta di affiliazione al marchio in franchising con un ventaglio di servizi di livello, che contribuiscono a rendere la formula non solo economicamente sostenibile ma anche vantaggiosa. I servizi impattano sul modello Professionecasa per quasi un 50% del fatturato, con margini importanti, che si rispecchiano poi sul risultato positivo di esercizio. Siamo consapevoli che, continuando a investire e portare a massima efficienza il business dei servizi, Professionecasa crescerà nel futuro sia in termini di volumi che di margini”.
Uno sguardo più ampio sull’impatto di Professionecasa nelle diverse aree d’Italia è invece il fulcro degli interventi dei Consiglieri Francesco Panaccione e Ivan De Pasquale. “Siamo molto soddisfatti per aver finalmente, e dopo qualche anno, essere ritornati a fare un utile di esercizio. Siamo nella direzione giusta e possiamo guardare al futuro con grande fiducia – dichiara Panaccione – Nel centro sud, siamo stati bravi, a consolidare nei nostri feudi Lazio, Campania e Puglia ed abbiamo iniziato una pianificazione importante anche in regioni storicamente ‘difficili’ per noi come l’Umbria e la Sardegna, dove contiamo di aprire nei prossimi mesi una decina di punti vendita”.
“Con la presentazione del Bilancio 2023, Professionecasa raggiunge il primo obiettivo che si era posta: riportare in utile l'azienda – afferma De Pasquale – Il Centro Nord, in particolare la Lombardia, dove è nata Professionecasa, sono i punti di forza della nostra azienda."
Un’iniezione di fiducia, dunque, che proietta Professionecasa verso traguardi sempre più ambiziosi.